Minori emissioni in ambiente con valvole Ecotech by SMC

TEST CONSUMO FILTRO FUMI CON VALVOLE ALIMENTATE A 4 BAR

OBIETTIVO: Valutare empiricamente il risparmio di aria compressa ottenibile con la sostituzione di valvole di sparo concorrenti con nuova soluzione Ecotech by SMC.

Test svolto su filtro XXX dotato di due serbatoi speculari da 42 valvole ciascuno installato presso stabilimento ceramico. Un serbatoio è stato mantenuto con valvole già installate dal produttore del filtro mentre l’altro è stato equipaggiato con valvole Ecotech by SMC serie JSXFA-X12.

Le valvole Ecotech by SMC serie JSXF-X12 sono caratterizzate da una nuova tecnologia costruttiva che elimina la molla di ritorno della membrana garantendo consumi ridotti e vita utile incrementata (attesa risparmio aria >30% e vita utile valvola 10 milioni di cicli).

I test effettuati prevedono di misurare l’aria consumata dalle valvole tramite flussimetro SMC serie PFMB* con fondo-scala a 1000 l/min. Ogni serbatoio ha un flussimetro dedicato che, grazie alle alimentazioni separate dei due serbatoi, permetterà di vedere il consumo d’aria accumulato durante il periodo di monitoraggio. Tali condizioni permettono di valutare il consumo a condizioni di funzionamento esattamente identiche tra le due valvole.

TEST CONSUMO CON VALVOLE ALIMENTATE A 4 BAR.

Il sequenziatore alimenta due valvole simultaneamente, una della concorrenza su un serbatoio e una Ecotech by SMC sul serbatoio speculare. Le alimentazioni aria sono separate, quindi è stato possibile rilevare i dati di ricarica serbatoio singolarmente.

Simulazione di risparmio sulla vita massima di una valvola della concorrenza (stimata in 500.000 cicli).

CONCLUSIONI

Valutando i dati effettivi trasmessi direttamente dal filtro in esame che troviamo nella tabella in calce, e simulando di lavorare ad una pressione di 4 bar (questo per avere lo stesso grado di pulizia), possiamo confermare quindi come il risparmio sia evidente (-27%) vale a dire un RISPARMIO ECONOMICO ANNUO di € 5.000,00 ed una sostanziale MINOR EMISSIONE IN AMBIENTE di 2.358.720 litri.

Infine, possiamo affermare che le condizioni cambiano da filtro a filtro, motivo per cui abbiamo deciso di utilizzare come parametro il ciclo di vita della valvola della concorrenza (500.000 cicli) tenendo sempre in considerazione la durata della valvola SMC (10.000.000 cicli).