INVESTIRE NELLA DIGITALIZZAZIONE

PER LE AZIENDE INDUSTRIALI CHE INVESTONO NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE E NELL’INNOVAZIONE.

L’automazione è “preistoria” ora la sfida è la connettività.

La nuova rivoluzione industriale include un mix tecnologico di robotica, sensoristica, connessione e programmazione, cambia il modo di fabbricare i prodotti ma anche di organizzare il lavoro.

Ecotech GTS SRL azienda nata per la progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi e componenti tecnici all’avanguardia per aziende specializzate che operano nei settori della sicurezza, tutela e salvaguardia dell’ambiente, ha creato una centrale di controllo intelligente “EVOTECH SMART” che consente il monitoraggio in continuo degli impianti di filtrazione dell’aria da polveri provenienti da numerosi processi industriali.

Il sistema Smart funziona via Cloud e attraverso IIoT business, “Soluzione internazionale per il controllo remoto e la teleassistenza, basata su VPN e accesso Web sicuri”, vengono aggregati e trasformati in informazioni utili tutti i dati per una gestione consapevole degli impianti. Utilizzando un’apposita piattaforma di analisi e business intelligence, la fruizione delle informazioni diventa semplice ed intuitiva, anche da remoto e da qualsiasi dispositivo mobile, in modo da poter consultare in qualsiasi momento i dati relativi all’andamento dei dispositivi connessi attraverso dashboard e monitor di interfaccia.

L’aumento della produttività corre di pari passo con l’incremento della qualità e della flessibilità, ma anche delle visibilità e accessibilità delle informazioni. Soprattutto questo è il passaggio chiave della trasformazione digitale. Una sfida crescente per le manifatture. Il perno dell’industria 4.0 è infatti la connettività.


Quest’ultima oggi, basandosi sulla piattaforma IoT, rappresenta il veicolo attraverso il quale controllare da remoto tutti i processi di automazione industriale, la quale diventa perciò il braccio operativo laddove invece la connettività rappresenta il collegamento neuronale ai centri di controllo che possono quindi essere anche dislocati in altra area.

L’ingresso in fabbrica dell’Ict di prima generazione, informatica ed elettronica, è Industria 3.0, che già di per sé ha segnato l’incremento ulteriore dei livelli di automazione non solo nell’ambito produttivo ma anche, e soprattutto, organizzativo. L’Industria 4.0 è la nuova rivoluzione che include un mix tecnologico di robotica, sensoristica, connessione e programmazione.

La connessione, l’elemento portante di Industria 4.0, ha rivoluzionato l’economia mondiale.

Grazie a nuovi modelli di produzione sempre più automatizzati e interconnessi, asset e prodotti intelligenti e comunicanti, si realizza una tracciabilità e una rintracciabilità dei processi tale da portare a una gestione delle informazioni collettiva, condivisa. Aumenta la collaborazione in tutta la filiera, irrompono nuove logiche di servizio all’insegna del cloud e della mobilità. Il tutto incentrato sul cosiddetto Industrial Internet, Internet di nuova generazione, l’informazione viaggia dentro ma anche fuori dalle fabbriche, e l’integrazione non è più solo interna ma anche con l’esterno, si rinnovano i processi e i sistemi ma si riscrivono le regole di comunicazione e di servizio.

Una evoluzione tecnologica e digitale che cambierà – e sta già cambiando – radicalmente le nostre abitudini, offrendo un ventaglio sempre più ampio di possibilità per semplificare la nostra vita.

Evotech Smart, è un prodotto ad alto contenuto tecnico innovativo messo a disposizione delle aziende specializzate che guardano al futuro con determinazione, impegno, massima sensibilità ed attenzione, per tutelare e preservare la sicurezza delle persone, delle cose e dell’ambiente.

Più tempo, più accessibilità e più sicurezza: così la rivoluzione digitale messa in atto da Ecotech GTS renderà la vita più facile e sicura.