QUADRI ELETTRICI E IMPIANTI INDUSTRIALI

Un servizio completo per quadri elettrici e impianti di automazione industriale

Controlla la produzione, accedi da remoto, migliora l’efficienza, riduci i costi di gestione ed energetici, ricevi notifiche per allarmi, programma la manutenzione, integra con l’IT aziendale.

01. Perché investire nel monitoraggio di impianti e macchine?

Poter tenere sotto controllo un sito industriale non significa solo sapere ciò che avviene su ogni macchina o linea in ogni momento, ma permette anche di utilizzare i dati per migliorare i processi di manutenzione e alzare l’efficienza. Questo significa eliminare tutti quegli sprechi che in passato non era possibile evitare. Le ultime tecnologie in questo settore permettono di gestire interventi di manutenzione mirati, evitando sia sostituzioni inutili, sia fermi macchina. I costi risparmiati con questi tipi di sistemi sono molto più grandi di quello che si possa immaginare e di conseguenza si ha un ritorno dell’investimento in poco tempo. Il nostro sistema IOT 4 ECO SMART si basa proprio su queste tecnologie e offre un servizio a 360 gradi per tutti i tipi di esigenze. Il sistema di supervisione IOT 4 ECO SMART è una potente piattaforma informatica ideata per migliorare il controllo, ottimizzare l’efficienza e ridurre i costi di una linea di produzione. Lo scopo di IOT 4 ECO SMART è creare una rete che permetta la comunicazione tra i dispositivi di campo e i controllori remoti. Vengono inoltre messi a disposizione dell’utente molteplici servizi, concepiti per controllare, analizzare e tracciare la produzione; l’interfaccia, potente e intuitiva, può essere raggiunta da qualunque dispositivo remoto desktop o mobile dotato di connessione internet. La raccolta dei dati viene effettuata tramite una connessione VPN (Virtual Private Network) collegando i dispositivi in campo alla rete internet. Tale connessione può essere effettuata tramite rete cablata, wifi o 3G. L’utente può accedere alla supervisione tramite un browser Web, sono supportati dispositivi desktop e mobile. Per tale collegamento viene utilizzata una connessione internet sicura. IOT 4 ECO SMART rende disponibili all’utente sia i dati raccolti dal campo che quelli elaborati successivamente dagli strumenti della piattaforma stessa.

02. Massima connettività remota

Rispetto ad una supervisione tradizionale, IOT 4 ECO SAMRT presenta notevoli vantaggi in termini di connettività remota; è possibile l’accesso alla supervisione da diverse postazioni quali pc, smartphone e tablet. La gestione utenti permette all’amministratore dell’impianto di definire i diversi livelli di accesso e di operatività. La connettività multiutente consente inoltre l’utilizzo della supervisione in maniera contemporanea da parte di più operatori in modalità asincrona.

CONTROLLO

La piattaforma IOT 4 ECO SMART consente all’utente di effettuare un controllo remoto in tempo reale sullo stato dell’impianto. In particolare è possibile: Visualizzare lo stato delle utenze quali motori, pressostati digitali, controllo pulizia filtri, flussostati, sensori di livello, valvole stellari, coclee, sonde Tribo check, elettrovalvole, riscaldatori, ecc.. (condizioni di on, off, manuale o automatico). Leggere grandezze fisiche quali temperature, livelli, velocità, ecc. Modificare lo stato delle utenze o il set point di regolazione dei controlli, se consentito dalle credenziali assegnate all’utente che esegue l’accesso. Visualizzare lo stato degli allarmi in corso. Visualizzare lo stato delle manutenzioni programmate.

CONNETTIVITA’ MOBILE

Grazie alla funzione mobile è possibile connettersi all’impianto da dispositivi mobili smartphone e tablet. L’utente ha accesso ai dati della supervisione in tempo reale, e ha la possibilità di intervenire effettuando modifiche da qualunque luogo, se consentito dalle credenziali assegnate.

STORICO ALLARMI

La funzione di storico allarmi permette di visualizzare gli allarmi occorsi in passato sull’impianto. E’ possibile effettuare una ricerca in base a un periodo temporale oppure al tipo di allarme. Il database mette a disposizione dell’utente data e ora di intervento dell’allarme, di acquisizione e di ripristino da parte dell’operatore.

NOTIFICHE EMAIL

E’ possibile ricevere e-mail ed sms in tempo reale per la notifica di condizioni legate alle linee produttive o agli stati di avanzamento produzione, ad esempio:

  • Stato di allarme o pre-allarme.
  • Stato di anomalia su parametri di produzione quali tempi di ciclo, velocità, temperature
  • Richiesta di cambio componente
  • Richiesta di intervento di un operatore

Le notifiche vengono schedulate in modo totalmente “custom” in base alle richieste del Cliente. Possono essere configurate logiche di invio di diverso genere:

  • Con priorità in base alla tipologia di segnalazione.

SETTORI DI APPLICAZIONI

Impianti di filtrazione e aspirazione Aria Riscaldamento, condizionamento, trattamento aria.