COME FUNZIONA IOT 4ECO SMART?

Il sistema IOT 4ECO SMART è un sistema integrato pensato per il controllo e la supervisione di impianti industriali di aspirazione e filtraggio.

Una soluzione hardware e software per l’INDUSTRIA 4.0, che permette di acquisire e gestire direttamente i dati dagli impianti, analizzandoli e mettendoli a disposizione dell’utente attraverso una dashboard semplice ed intuitiva. Può inoltre essere controllato anche tramite APP.
Rispetto ad una supervisione tradizionale, IOT 4ECO SMART presenta notevoli vantaggi in termini di connettività remota, eliminando le distanze tra i siti produttivi. Può essere integrato automaticamente ad altri sistemi di monitoraggio presenti in campo.

IOT 4ECO SMART è la soluzione contro il caro energia! La giusta soluzione per un maggior risparmio energetico.

Rileva entità e costi, consumi energetici, favorisce l’intervento immediato per il ripristino o la correzione di eventuali problematiche grazie agli alert automatici inviati direttamente tramite notifiche desktop o e-mail.

01

MONITORAGGIO COSTANTE

Consente di monitorare costantemente le prestazioni dell’impianto e di provvedere alla pulizia in automatico delle maniche filtranti mediante il pilotaggio in sequenza di valvole pneumatiche che sparano aria compressa all’interno delle maniche stesse.

02

DISPOSITIVO ELETTRONICO

E’ costituito da un dispositivo elettronico che può essere installato nel quadro elettrico dell’impianto filtrante oppure in un box separato applicato direttamente sul filtro. Raccoglie i dati dei vari sensori e ne utilizza i valori per attuare le regolazioni necessarie.

03

MONITOR TOUCH SCREEN

Il monitor touch screen è presente sulla porta del quadro elettrico, consente agli operatori di visionare lo stato di funzionamento dell’impianto. Mostra inoltre i messaggi di allarme e quelli relativi alle manutenzioni, inviando tramite e-mail, ai destinatari interessati, tutte le anomalie rilevate.

04

COLLEGAMENTO RETE AZIENDALE

Il collegamento alla rete aziendale consente di avere le videate del touch screen direttamente su un monitor di pc o su un tablet via browser web. Dotando infine il touch screen di modulo GSM, questo, abbinato ad una SIM dati, si connetterà via rete mobile ad un centro servizi in cloud.

E’  possibile adottare una scheda SMARTBOARD Ecotech GTS, studiata per essere inserita all’interno del quadro elettrico di gestione dell’impianto di filtrazione oppure in un box dedicato e applicato a bordo filtro. La sua funzione è quella di rilevare i segnali provenienti dai vari sensori che possono essere applicati all’impianto e che informano circa il suo corretto funzionamento, nonché di comandare le valvole pneumatiche di pulizia mediante aria compressa.

 

COCKPIT

Questa videata consente di avere sotto controllo i principali parametri di funzionamento del filtro come ad esempio la pressione in condotta di aspirazione o il Δp del filtro. Quest’ultimo molto importante ai fini del corretto funzionamento dell’impianto. Inoltre si può monitorare in tempo reale le emissioni in atmosfera, la temperatura del filtro , il numero di cicli di pulizia effettuati, il consumo di aria compressa, ecc.

CONFIGURAZIONE IMPIANTO: parametri sui quali possiamo agire

01

PARAMETRI DI PULIZIA

Permette di personalizzare il numero valvole di pulizia e i tempi di apertura durante lo sparo nonché le pressioni minime e massime di lavoro ottimali.

02

PARAMETRI INVERTER

Permette di impostare dei limiti minimo e massimo a cui dovrà sottostare l’azione di
regolazione del motore di aspirazione

03

MISURATORE DI FLUSSO

Permette di valutare il consumo di aria compressa usata per la pulizia degli elementi filtranti per ottimizzare i costi in relazione alla resa.

04

SEQUENZA SPARO VALVOLE

E’ possibile personalizzare la sequenza di sparo delle varie valvole in modo da ottimizzare e migliorare il sistema di pulizia.

05

INTERVALLO DI DEPOLVERAZIONE

E’ fondamentale l’impostazione corretta del Δp di pressione a cui far iniziare il ciclo di pulizia e di quello in corrispondenza del quale il ciclo deve terminare.

06

STABILIZZATORE DI PRESSIONE

L’impostazione dello stabilizzatore di pressione consente di regolare correttamente il ventilatore di aspirazione affinché mantenga una portata aspirante costante.

07

PARAMETRIZZAZIONE SONDA TRIBO

La sonda triboelettrica rileva la quantità di particelle di polveri presente nel condotto di espulsione in atmosfera ed è indice dell’efficienza del processo di filtrazione.

08

PARAMETRIZZAZIONE ROTOVALVOLA

Permette di scaricare i residui polverosi captati nella sezione filtrante durante la pulizia dell’impianto nell’apposito contenitore di raccolta materiali di filtrazione.

MANUTENZIONI PROGRAMMATE

 

 

La programmazione delle manutenzioni rappresenta un’operazione fondamentale per mantenere l’impianto filtrante in efficienza. E’ importante al fine di poter successivamente ricevere degli avvisi di scadenza delle varie manutenzioni.

01

ALERT VIA MAIL

Il proprio gestore della rete informatica aziendale dovrà fornire i dati richiesti al fine di impostare la funzione di messaggistica via e-mail che il sistema è in grado di gestire.

02

SPARE PARTS

Permetteranno di ricevere via e-mail le richieste di parti di ricambio, facilitando così la gestione dei codici per migliorare la gestione della catena di distribuzione.

03

ESPORTAZIONE DEI DATI

E’ possibile esportare in un file formato .csv dei database contenenti ad esempio lo storico allarmi oppure le videate del sistema di monitoraggio.

DATA LOGGER

Uno degli scopi dell’Industria 4.0 è anche quella di mettere a disposizione uno storico dell’andamento delle varie grandezze relative all’impianto o alla macchina in oggetto. Il sistema IOT 4ECO SMART, costituito dalla scheda SMARTBOARD + HMI Touch, consente di acquisire tramite grafici i valori rilevati da sonde o misuratori.

01

AIR EFFICIENCY

Un sistema di controllo totale dell’efficienza del sistema di pulizia che visualizza una serie di dati a favore della gestione dei consumi di aria compressa dell’impianto.

02

ENERGY EFFICIENCY

IOT 4ECO SMART è uno strumento progettato e studiato ad-hoc per la figura dell’Energy Manager che supervisiona l’efficacia e l’efficienza energetica degli impianti.

03

ELABORAZIONE DI GRAFICI

E’ possibile visualizzare il grafico delle emissioni, analizzarlo a video oppure generare singoli grafici delle variabili dell’impianto monitorate.

LA PIATTAFORMA IN SINTESI

SOFTWARE: La comunicazione tra ambienti multi-vendor, multiprotocollo e multi-dispositivo e l’invio di questi dati all’archivio locale o cloud è un requisito per l’efficienza della produzione.

SICUREZZA: Tutte le parti di IOT4 Eco Smart permettono di conciliare l’esigenza di alti livelli di sicurezza e l’usabilità di un sistema IoT.

FIREWALL: IP, porta e filtro protocollo/firewall disponibili. Accesso limitato in base ad utente, gruppo, sito per singoli o tutti i dispositivi.

CRITTOGRAFIA: Le sessioni VPN sono crittografate end-to-end utilizzando il protocollo SSL/TLS. Le comunicazioni tra l’utente remoto e il dispositivo sono completamente criptate.

GESTIONE DEGLI UTENTI: Login utenti unici, diritti utente configurabili su dispositivi diversi, autenticazione a due fattori, tracciabilità della connessione

CLOUD: Realizzato per l’industria con tutti i particolari requisiti del settore. Nato da tecnologia operativa che parla la lingua della fabbrica.

L’infrastruttura a più livelli della soluzione basata su cloud di IOT 4 Eco Smart riveste un ruolo importante in tutte le nostre soluzioni di accesso remoto. Riunisce in un’area dati sicura tutti i server di rete, i server VPN e qualsiasi altro servizio. IOT 4 Eco Smart collabora con i principali partner globali di hosting Tier 1, 2 e 3 per ridurre e definire la latenza. Possedere una latenza definita è uno dei requisiti fondamentali dell’Industrial IoT.