INQUINAMENTO ATMOSFERICO: IL KILLER SILENZIOSO

INQUINAMENTO ATMOSFERICO: IL KILLER SILENZIOSO

L’inquinamento atmosferico è una delle principali cause di malattie gravi e mortalità. Patologie come ictus, cardiopatie ischemiche, broncopneumopatia cronica, cancro ai polmoni e cataratta sono fortemente correlate all’esposizione agli inquinanti. Inoltre, l’inquinamento atmosferico aumenta anche i rischi per la gravidanza, tumori, diabete e malattie neurologiche.

I principali inquinanti per la salute sono il particolato fine (PM), il monossido di carbonio (CO), l’ozono (O3), il biossido di azoto (NO2) e il biossido di zolfo (SO2). Il particolato fine è particolarmente pericoloso, poiché le sue minuscole particelle penetrano nei polmoni, nel flusso sanguigno e danneggiano organi e tessuti.

Ogni anno, 7 milioni di morti sono causate dall’inquinamento atmosferico.

Per ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori, ictus e asma, è fondamentale abbattere i livelli di inquinamento.

Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni. Inizia dalle piccole cose: insieme possiamo fare la differenza. Noi di Ecotech GTS offriamo soluzioni per monitorare e controllare le emissioni di polveri atmosferiche in campo industriale, contribuendo a proteggere l’ambiente e la salute.

SCOPRI DI PIU’ SUL NOSTRO IOT 4ECO GUARDIAN PER IL MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI

Fonte: World Health Organization.